Lecco Today

leccotoday logo

30/03/2022

Endometriosi, la malattia invalidante checolpisce 160.000 donne in Lombardia

Depositato in Consiglio regionale un progetto di legge con importanti proposte asupporto delle donne e delle strutture sanitarie nche nel Lecchese sono purtroppo molte le donne colpite da endometriosi, unamalattia invalidante che colpisce ben 160.000 donne in Lombardia. Comeemerso nel seminario “Endometriosi: un percorso condiviso” che si   svolto oggi aMilano presso Palazzo Pirelli in occasione del mese dedicato alla consapevolezzadell’endometriosi, diventa fondamentale anticipare la diagnosi e migliorarel’assistenza delle pazienti colpite da questa patologia cronica. Intanto in Consiglioregionale è stato anche presentato un progetto di legge con importanti proposte asupporto delle donne e delle strutture sanitarie.

"Sono felice di aver acceso i riflettori sull’endometriosi con questo seminario cheoffre la possibilit  di un confronto tra associazioni e Istituzioni - ha commentato laPresidente del Consiglio per le Pari Opportunit  Letizia Caccavale in occasionedell'incontro - L’obiettivo   quello di avviare un percorso condiviso per una maggioreconsapevolezza e informazione su questa malattia, spesso diagnosticata troppo tardi,che comporta conseguenze importanti in termini di qualit  della vita personale,familiare e lavorativa delle donne che ne sono affette. L’inizio del nostro camminoparte proprio da qui, dagli interventi gi  sviluppati dalle strutture lombarde percondurci verso le prospettive di ricerca e di cura dell’endometriosi che colpisce tremilioni di donne italiane, di cui 160 mila in Lombardia".

Sotto l'articolo del 30/03/2022

LeccoToday Endometriosi