Cartella Stampa

Ændo Associazione Italiana Dolore Pelvico ed Endometriosi nasce il 1 Giugno 2012 per formare i professionisti, aprire un canale di dialogo diretto alle giovani donne, fornire uno strumento di supporto e divulgazione per i medici e le pazienti, sostenere la ricerca.

Le principali attivitá di Ændo:
RicercÆndo - Progetto a sostegno della ricerca
Il nostro scopo è creare interesse, divulgare la ricerca e sostenerla attraverso raccolte di fondi. L’endometriosi è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero (endometrio) in altri organi.
La ricerca: Lo “Studio della componente genetica nell’endometriosi” si propone di identificare i geni che predispongono alla malattia mediante uno studio di associazione genome-wide, rivelatosi particolarmente efficace in svariate patologie. Progetto guidato dalla dott.ssa Paola Viganò

InformÆndo - Progetto scuola e salute.
Nasce per portare nelle scuole il tema della ‘cura di sé’, parlando agli studenti di endometriosi e del dolore pelvico in termini semplici e comprensibili. Abbiamo avviato un progetto che prevede la realizzazione di un corto animato che serva da supporto didattico.

ÆndoInMostra - Progetto mostre ed eventi
Mostra Fotografica: “Del Rosso per l’Endometriosi” nata dalla collaborazione con Alina Migliori, è composta da una raccolta di scatti di più artisti che hanno donato i loro lavori alla nostra associazione.
La mostra è itinerante e verrà portata nelle scuole, negli ospedali, negli spazi cittadini. Il catalogo della mostra è disponibile con una libera donazione che contribuirà al finanziamento del progetto di ricerca sostenuto da Ændo.

ÆndoOnTheRoad - Progetti sul territorio
L’associazione partecipa a iniziative proposte su tutto il territorio nazionale attraverso tavoli informativi e punti di incontro gestiti da volontari.
Crediamo che informare ed educare sia fondamentale soprattutto per la prevenzione. Nel sito Ændo sono pubblicate aggiornate informazioni su Dolore Pelvico, Endometriosi, sulle patologie correlate, sulla ricerca e su tutte le attività svolte dall’Associazione.