Caratteristiche cliniche delle pazienti affette da endometriosi prima e dopo la menopausa

Protocollo di studio
Policlinico Umberto I, Università degli Studi di Roma “Sapienza”

CARATTERISTICHE CLINICHE DELLE PAZIENTI AFFETTE DA ENDOMETRIOSI PRIMA E DOPO LA MENOPAUSA.
Responsabile dello studio: Prof.ssa Maria Grazia Porpora, Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia e Dirigente Medico presso il DAI Materno-Infantile e Scienze Urologiche, Policlinico Umberto I, Università degli Studi di Roma “Sapienza”

L’obiettivo primario dello studio è di valutare le caratteristiche cliniche e la qualità di vita delle pazienti con endometriosi prima e dopo la menopausa. L’obiettivo secondario è di analizzare la frequenza dell’uso della TOS e gli effetti sulla malattia e sui sintomi.
A partire da un questionario validato (EHP30), appositamente studiato per le pazienti con endometriosi, è stato creato un Modulo Google anonimo rivolto atu e le donne in menopausa che abbiano ricevuto diagnosi di endometriosi. La partecipazione allo studio è libera, non è vincolante e non prevede alcun tipo di compenso. L’invio del questionario, debitamente compilato, ha valore di consenso informato al tra amento dei dati. Sarà possibile ritirarsi dallo studio in qualsiasi momento, evitando di inviare il questionario. Le eventuali compilazioni parziali non saranno registrate. Tu e le informazioni raccolte saranno utilizzate esclusivamente a scopo di ricerca e non saranno assolutamente riconducibili alla persona che le ha fornite.
Il questionario indaga tu i gli items relativi alla qualità di vita, rispe ando canonicamente le voci dell’EHP30, ed è completato da un’ulteriore indagine conoscitiva del dolore correlato all’endometriosi (presenza e relativa intensità di dismenorrea, dispareunia e/o DPC), di tu i i sintomi associati alla menopausa (secchezza vaginale, vampate di calore, incremento ponderale, alterazioni del tono dell’umore, calo della libido) e di eventuali terapie praticate prima o dopo la menopausa, con particolare a enzione al tra amentoormonale e alla TOS.
Il questionario è accessibile al seguente link:

Di seguito trovate il documento dompleto dell' studio.

menopausa per associazioni Pagina 1menopausa per associazioni Pagina 2menopausa per associazioni Pagina 3