Endometrioma. Trattamento.

Endometrioma BannerNEWS

 

Endometrioma Cosa Cure Endometrioma News Endometrioma Video Endometrioma Progetti


Endometrioma.
La tecnica di Vaporizzazione Laser a CO2. L’approccio chirurgico alternativo e innovativo.

Attualmente, l’enucleazione laparoscopica mediante stripping della cisti endometriosica è il trattamento raccomandato dalle linee guida nazionali ed internazionali. La tecnica di stripping prevede l’individuazione ottimale del piano di clivaggio tra cisti e parenchima per la corretta escissione dell’endometrioma. Il rischio associato a questo tipo di procedura è l’escissione di tessuto ovarico sano. Studi recenti hanno dimostrato come la tecnica laparoscopica di stripping sia associata ad una riduzione della riserva ovarica delle pazienti. Ricercatori italiani hanno infatti dimostrato come una parte di tessuto ovarico contenente follicoli primordiali è rimossa in più del 50% dei casi e che questa sia inversamente proporzionale all’esperienza chirurgica dell’operatore stesso.
La preoccupazione per il danno alla riserva ovarica legata all’asportazione di tessuto ovarico sano insieme alla capsula cistica ha portato all’introduzione di tecniche chirurgiche alternative, come la chirurgia ablativa con CO2 laser, che ha come intento principale di preservare la funzionalità ovarica, di conservare la riserva follicolare ma anche di rendere la procedura riproducibile oltre che più rispettosa del tessuto ovarico senza pagarne in termini di recidiva di malattia. Da circa 4 anni il Prof. Candiani e la sua equipe, unici attualmente in Italia, hanno introdotto questo approccio chirurgico che consiste nella vaporizzazione con la fibra laser CO2 della componente funzionale della cisti stessa. Più precisamente, il contenuto cistico viene drenato, in modo tale da esporne la superficie interna, che viene successivamente vaporizzata con il laser. Questa tecnica risulta essere molto precisa, altamente riproducibile, e non necessita di uno specifico training chirurgico (al contrario della tecnica di stripping comunemente utilizzata)1. Inoltre a differenza della tecnica tradizionale di enucleazione non comporta alcun danno a livello della corticale ovarica circostante all’endometrioma. Un recente studio clinico condotto dal gruppo del San Raffaele, ha dimostrato i benefici del trattamento laser sulla riserva ovarica rispetto alla tecnica standard (stripping)2. Inoltre, sono stati recentemente pubblicati dati rassicuranti anche sui tassi di recidiva a lungo termine dopo la vaporizzazione laser degli endometriomi3. Il tasso di recidiva è stato infatti dimostrato essere sovrapponibile alle pazienti trattate con la tecnica di stripping standard.
In conclusione, la vaporizzazione con laser CO2 sembra essere una tecnica promettente nel trattamento dell’endometriosi ovarica e nella preservazione della riserva ovarica in quanto capace di trattare le lesioni in maniera efficace e con tassi di recidiva sovrapponibili alla tecnica standard.

 

contatti

Ændo
L’Associazione Italiana Dolore Pelvico ed Endometriosi. Dal 2012 per formare i professionisti, aprire un canale di dialogo diretto alle giovani donne, fornire uno strumento di supporto e divulgazione per i medici e le pazienti, sostenere la ricerca.


aendo logo scr

ÆNDO
Associazione Italiana Dolore Pelvico ed Endometriosi O.N.L.U.S.

Via Giuseppe Ripamonti, 257
20141 Milano

info@aendoassociazione.com

Facebook
Aendoassociazione

Twitter
@AEndoOnlus

AENDO - D.LGS. 460/97 Iscrizione N° MI-594 - C.F. 97626390153


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.