L’OVOCITA 2022
L’OVOCITA 2022
Dalla Scienza alla Coppia Infertile: Ricerca, Prevenzione, Cura e Percorsi
Terzo Congrsso S.I.R.U.
L’ovocita è il protagonista dell’iter diagnostico, dei protocolli di stimolazione, del percorso biologico di laboratorio e della ricerca. Ci ha insegnato molto e molto abbiamo ancora da imparare sul suo ruolo nella riproduzione umana.
L’approccio multidisciplinare della riproduzione umana in termini di prevenzione e cura è oramai una conquista. La bilancia del ruolo professionale determinante nel processo riproduttivo pende ora dalla parte della figura dell’embriologo. Il ruolo di protagonista del biologo nell’infertilità è il frutto indiscutibile del
merito, delle risorse tecnologiche, dei contributi della genetica, delle esigenze della sicurezza e tutela del nascituro. Pendere e non Pesare è l’obiettivo di questo Convegno Regionale Lombardo, cuore e testa della riproduzione umana in Italia oggi. Lombardia non delega responsabilità e il peso di un lavoro quotidiano ma, promuove il lavoro armonioso di gruppo, accoglie l’entusiasmo dei giovani - molti di loro biologi/embriologi, recepisce le novità e le iniziative piene di energia che emergono dalla partecipazione alla feconda vita associativa S.I.R.U.
19 NOVEMBRE 2022
III SESSIONE
L’ovocita nelle patologie
16.15 Ovocita delle Associazioni e delle Istituzioni
Monica Santagostini