GIARDINAPaolo Giardina, socio di ÆNDO, si laurea in Medicina e Chirurgia nell'ottobre 2003 con votazione finale di 104/110 Università degli studi di Catania, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “La Sterilità: Activina e Inibina markers per le tecniche di riproduzione assistita”. Dalla Specializzazione (2008) ad oggi si occupa di chirurgia mini invasiva concentrandosi sulla fisiopatologia della riproduzione, specialmente l’endometriosi e le patologie che potrebbero compromettere la fertilità di una donna (miomi, sactosalpingi, setti uterini, cisti ovariche ecc.). Esegue in piena autonomia interventi  laparotomici, laparoscopici e isteroscopici.  Dal 2003 al dicembe 2004 si occupa di Fisiopatologia della Riproduzione Umana presso l'ospedale Santo Bambino di Catania  (resp. Prof. Marco A. Palumbo). Dal gennaio 2005 al settembre 2008 collabora in qualità di specializzando alla gestione di reparto, di assistente in sala operatoria, sala parto e pronto soccorso, IRCCS S.Raffaele di Milano.  In questi anni si occupa di endometriosi e dolore pelvico cronico raccogliendo i dati per la tesi di specializzazione sperimentale dal titolo “Ruolo del monocipi e macrofagi nella patogenesi delle lesioni endometriosiche. Perfezionandosi nella chirurgia endoscopica mininvasiva. Dal dicembre 2008 ad oggi presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia e Scienze della Natalità dell'Ospedale IRCCS S.Raffaele di Milano di occupa di endoscopia ginecologica, concentradosi principalmente sulla patologia endometriosica, dolore pelvico cronico e sterilità. Collabora nell'attività di diagnosi e di prevenzione di patologie del viscere uterino e all'attività di Day Surgery. Partecipa attivamente all'attività di sala parto e pronto soccorso in qualità di assistente.