Il Giornale Di Pistoia. ScoprEndo Insieme

GDPI pack sito

20/11/2020

Conosciamo di più l' endometriosi. La trasmissione su TeleMontecatini.

Aperta, da pochi giorni, una pagina Facebook, stile blog, che parla della malattia

L'endometriosi e definita "la ma­lattia nascosta", anche se assai diffusa, ed e una patologia fem­minile cronica invalidante che affligge una donna su dieci. Per dare una maggiore informazione a riguardo ed aiutare rune le donne che ne sono colpite Si­mona Starla, a sua volta pur­troppo vittima dell'endometriosi, ha deciso di mettersi in gioco sia attraverso un'associazione, sia con w1 programma, condono da Nadia Puccini, sulla notissima Web tv Telemontecatini. Le ab­biamo chiesto di spiegarci come e nata l'idea di andare in Tv.
Ci parla della sua lniziativa?
«La trasmissione si chiama "ScoprENDO lnsieme" ed nata dalla collaborazione con l'Endo­march Team Italy, gruppo di don­ne affene da endometriosi, con Ændo l'Associazione Nazionale Italiana Dolore Pelvico ed Endo­metriosi e con Tele­montecatini.
E lniziata gia?
«Si La prima pun­tata e andata in onda i1 9 novembre ed ha visto la partecipazione di Lu­dovica Bartiromo medico specializzando in ginecologia ed ostetricia al centro endometriosi dell'ospedale San Raffaele di Mi­lano e Monica Santagostini pre­sidente di AEndo».
Farete altre puntate?
«Certamente, in totale stiamo parlando di otto puntate che ter­mineranno con un grande evento ii 14 marzo. In ognuna sarà cu­rato un aspetto diverso, utile ad affrontare la malatlia. Partiremo col parlare di prevenzione, poi cura di noi stesse, il rapporto tra la malattia e la fertilità. Ed ancora illustreremo quali sono i centri specializzati e attività del Team Italy e di AEndo»

L'intervista integrale è riportata sotto, buona lettura

Giornale di Pistoia 20 nov 2020 1