Il Giornale Di Pistoia. ScoprEndo Insieme
20/11/2020
Conosciamo di più l' endometriosi. La trasmissione su TeleMontecatini.
Aperta, da pochi giorni, una pagina Facebook, stile blog, che parla della malattia
L'endometriosi e definita "la malattia nascosta", anche se assai diffusa, ed e una patologia femminile cronica invalidante che affligge una donna su dieci. Per dare una maggiore informazione a riguardo ed aiutare rune le donne che ne sono colpite Simona Starla, a sua volta purtroppo vittima dell'endometriosi, ha deciso di mettersi in gioco sia attraverso un'associazione, sia con w1 programma, condono da Nadia Puccini, sulla notissima Web tv Telemontecatini. Le abbiamo chiesto di spiegarci come e nata l'idea di andare in Tv.
Ci parla della sua lniziativa?
«La trasmissione si chiama "ScoprENDO lnsieme" ed nata dalla collaborazione con l'Endomarch Team Italy, gruppo di donne affene da endometriosi, con Ændo l'Associazione Nazionale Italiana Dolore Pelvico ed Endometriosi e con Telemontecatini.
E lniziata gia?
«Si La prima puntata e andata in onda i1 9 novembre ed ha visto la partecipazione di Ludovica Bartiromo medico specializzando in ginecologia ed ostetricia al centro endometriosi dell'ospedale San Raffaele di Milano e Monica Santagostini presidente di AEndo».
Farete altre puntate?
«Certamente, in totale stiamo parlando di otto puntate che termineranno con un grande evento ii 14 marzo. In ognuna sarà curato un aspetto diverso, utile ad affrontare la malatlia. Partiremo col parlare di prevenzione, poi cura di noi stesse, il rapporto tra la malattia e la fertilità. Ed ancora illustreremo quali sono i centri specializzati e attività del Team Italy e di AEndo»
L'intervista integrale è riportata sotto, buona lettura