Lombardia

Regione Lombardia. Delibera 7663.
Rete Regionale centri per la prevenzione diagnosi e trattamento dell'endometriosi

In Lombardia, nasce task force dei Centri per il trattamento dell’endometriosi con la Seduta di Giunta numero 258 del 28 dicembre 2022 - XI Legislatura.

DELIBERA N.7663- (DL)
DETERMINAZIONI IN MERITO ALLA COSTITUZIONE DELLA RETE REGIONALE DEI CENTRI PER LA PREVENZIONE, DIAGNOSI E TRATTAMENTO DELL'ENDOMETRIOSI.

Si definisce endometriosi la presenza di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina, prevalentemente, ma non esclusivamente, nel compartimento pelvico. Si tratta di una condizione estrogeno-dipendente e infiammatoria cronica che colpisce le donne in età riproduttiva e si associa a dolore pelvico e infertilità. L’endometriosi ha un importante impatto sulla società e il presente documento fornisce indicazioni per lo sviluppo di un modello di assistenza specializzato nella diagnosi e cura dell’endometriosi stessa. L’assistenza si caratterizza per la presenza di un team coordinato e multidisciplinare in grado di garantire quel livello di specializzazione delle cure in grado di ottimizzare la qualità delle prestazioni e della vita delle donne e allo stesso tempo, garantire l’applicazione di percorsi di presa in carico in coerenza con le linee guida internazionali.

1. Obiettivo
L’obiettivo del presente documento è descrivere lo sviluppo e l’implementazione della rete regionale lombarda dei centri per l’informazione – l’educazione, la diagnosi precoce, l’inquadramento e il trattamento dell’endometriosi, ai sensi dell’obiettivo 3 del DDG Welfare 5697/29.04.2022.

[...]

Vai alla delibera