SVIDOE. Surgery Versus IVF for Deep and Ovarian Endometriosis

Studio che mira a approfondire le conoscenze relative a endometriosi e infertilità
Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

SVIDOE (Surgery Versus IVF for Deep and Ovarian Endometriosis).
Questo studio, coordinato dalla dr.ssa L. Benaglia (Unità Operativa di Procreazione Medicalmente Assistita del Policlinico), verrà condotto in tre noti centri di riferimento per la cura della malattia del territorio milanese: Policlinico di Milano, Ospedale San Raffaele e Ospedale Macedonio Melloni.

Lo studio è stato progettato come segue:
Obiettivo:
Si tratta di uno studio randomizzato che ha come obiettivo quello di valutare l’efficacia della chirurgia rispetto alla fecondazione in vitro (FIVET/ICSI) nella risoluzione dell’infertilità correlata ad endometriosi. Obiettivi secondari sono: confrontare il costo-efficacia dei due trattamenti dal punto di vista della spesa sanitaria del SSN e valutare se il quadro infiammatorio cronico tipico dell’endometriosi possa avere un impatto sui risultati della FIVET e, dal punto di vista biologico, sulla follicologenesi e sullo sviluppo degli embrioni.
Ad oggi, quale delle due procedure si associ a un migliore rapporto rischio/beneficio e ad una maggiore probabilità di gravidanza è ancora poco chiaro.
Criteri di inclusione/esclusione: lo studio in corso prevede di reclutare donne con diagnosi ecografica di endometriosi ovarica e profonda (non complicata da stenosi ureterale o sintomi sub-occlusivi intestinali), infertili (ricerca prole ≥ 1 anno), di età < 40 anni, e il cui patner ha un esame del liquido seminale nella norma. Saranno escluse dallo studio pazienti sottoposte a pregressa chirurgia per endometriosi o a precedenti cicli FIVET/ICSI, pazienti con idrosalpinge o cisti endometriosica con un diametro medio > 4 cm.

Disegno dello studio: le donne che accetteranno di partecipare allo studio verranno randomizzate tra intervento chirurgico seguito da ricerca naturale di gravidanza (un anno) oppure tra FIVET/ICSI (ovvero tre prelievi ovocitari a prescindere dal numero di embryo transfer). Alle partecipanti di entrambi i gruppi verranno fornite visite ed ecografie gratuite ogni 3 mesi con i medici dell’Equipe esperti di endometriosi. La durata dello studio è di 12 mesi al termine dei quali, in caso di mancata gravidanza, verrà fornita una consulenza gratuita per valutare il successivo programma terapeutico.
Le pazienti, in entrambi i gruppi, saranno sottoposte al trattamento nel minor tempo possibile (non seguono la comune lista d’attesa per chirurgia e PMA).

Le donne che volessero ricevere maggiori informazioni in merito possono prenotare una visita ginecologica per “endometriosi e infertilità” presso uno dei tre centri partecipanti:

Policlinico di Milano: telefonare allo 0255034311 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 per “ambulatorio endometriosi e infertilità” Padiglione Regina Elena; Referente dello Studio: dr.ssa L. Benaglia (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Ospedale San Raffaele: telefonare il mercoledì mattina dalle 8.30 alle 13 allo 0226432483 oppure scrivere una e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Referente dello Studio: dr.ssa J. Ottolina (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Ospedale Macedonio Melloni: telefonare allo 0263633305 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 15; Referente dello Studio: Prof. M. Vignali.

Ringraziamo in anticipo tutti coloro che ci vorranno supportare.