SICHIG, Il modello della paziente adolescente, Bergamo 7/8 marzo 2014
"Sono lieto di invitarvi al Convegno “ENDOMETRIOSI: PATOLOGIA, CLINICA ED IMPATTO SOCIALE” promosso dalla Società Italiana di Chirurgia Ginecologica che si svolgerà nei giorni 7-8 marzo 2014, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII della città di Bergamo.
Questo convegno rappresenta una singolare opportunità per approfondire lo stato dell’arte, le conoscenze biologiche e le esperienze cliniche relative ad una patologia cronica e invalidante che interessa milioni di donne. Questa malattia si manifesta frequentemente in giovane età con gravi ripercussioni sulla fertilità, sulle relazioni sociali e sulla qualità di vita della donna. La presenza di esperti delle diverse discipline contribuirà ad aumentare la nostre conoscenze cliniche e ad alimentare la collaborazione degli specialisti nell’ambito di una patologia complessa e variegata.
L’endometriosi è una malattia di straordinario interesse clinico, scientifico e sociale la cui gestione è spesso ritenuta difficile per la presenza di dati controversi e di comportamenti clinici talora discordanti.
Durante i lavori avremo la possibilità di confrontarci con le rappresentanze delle Associazioni di Pazienti e con Colleghi esperti di Chirurgia e di Medicina della Riproduzione, in un clima dedicato allo studio della malattia endometriosica. Questo incontro offre l’opportunità di visitare Bergamo, una delle città italiane d’arte e cultura il cui nucleo è ancora oggi circondato dalle sue mura antiche, mantenendo intatto l’ aspetto originale nel corso dei secoli." L. Frigerio
A Bergamo, I giorni 7 e 8 marzo 2014, in occasione del
Convegno Nazionale
Società Italiana di Chirurgia Ginecologica SICHIG
"ENDOMETRIOSI: PATOLOGIA, CLINICA ED IMPATTO SOCIALE”
nel corso della III sezione
presidente: M.Candiani
Moderatori:P.Beretta, G.L.Riboldi
L’endometriosi: "Il modello della paziente adolescente" - Stefano Ferrari