Adenomiosi

AdenomiosiAdenomiosi

L'adenomiosi, o endometriosi interna, può essere definita come la presenza di isole di endometrio tra le fibre muscolari lisce del miometrio.

Si ritiene che uno stimolo estrogenico "abnorme" possa indurre una proliferazione dello strato basale ghiandolare dell’endometrio, con sconfinamento di quest’ultimo all'interno dello strato muscolare miometriale.

L’età media di comparsa è compresa tra i 40-50 anni, sebbene venga riscontrata con frequenza crescente, anche in fasce di età inferiore.

L'incidenza e più alta tra le grandi pluripare, dal momento che i processi di penetrazione della mucosa nel miometrio possono essere facilitati dalla gravidanza.

Nelle donne più giovani, l'alterazione strutturale e funzionale del miometrio e dell'utero in generale possono essere causa di infertilità.

E' sorprendentemente la più frequente delle localizzazioni endometriosiche (40%). I sintomi solitamente sono ad insorgenza tardiva (oltre i 40 anni di età) e sono rappresentati da cicli mestruali abbondanti e frequenti (menometrorragie) e dolorosi (dismenorrea).

L'esame obiettivo può rivelare la presenza di utero aumentato di volume e dolente alla mobilizzazione. La diagnosi strumentale viene di norma posta con una ecogragfia transvaginale eseguita da personale esperto o in alternativa mediante risonanza magnetica pelvica.

Il trattamento varia in considerazione della sede, dell'estensione, della forma (nodulare o diffusa) dell'età e non ultimo dal desiderio di prole.

contatti

Ændo
L’Associazione Italiana Dolore Pelvico ed Endometriosi. Dal 2012 per formare i professionisti, aprire un canale di dialogo diretto alle giovani donne, fornire uno strumento di supporto e divulgazione per i medici e le pazienti, sostenere la ricerca.


aendo logo scr

ÆNDO
Associazione Italiana Dolore Pelvico ed Endometriosi O.N.L.U.S.

Via Giuseppe Ripamonti, 257
20141 Milano

info@aendoassociazione.com

Facebook
Aendoassociazione

Twitter
@AEndoOnlus

AENDO - D.LGS. 460/97 Iscrizione N° MI-594 - C.F. 97626390153


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.