Dolore pelvico cronico non endometriosico

Indice articoli

Dolore pelvico cronico non endometriosicoDefinizione:

Si definisce Dolore Pelvico Cronico la presenza di un dolore indipendente dal ciclo mestruale (ciclico o non ciclico) di durata superiore a sei mesi che si localizza nella pelvi anatomica, a livello della parete addominale anteriore al di sotto e in sede ombelicale, in sede lombosacrale; il dolore inoltre deve essere sufficientemente grave da causare disabilità funzionale o da richiedere trattamento medico o chirurgico (American College of Obstetric and Gynecology, 2004).

L'endometriosi è una delle cause del Dolore Pelvico Cronico (Chronic Pelvic Pain), pensare che "Tanto di dolore non si muore" è una delle affermazioni più sbagliate che possiamo fare, o sentirci dire.

Con la Legge 15 Marzo 2010 n. 38 ed il percorso legislativo dal 1998 al 2012 (www.salute.gov.it)
Finalmente viene tutelato il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore. (G.U. Serie Generale , n. 65 del 19 marzo 2010).

Il dolore cronico, in generale, ha un impatto devastante su coloro che stanno soffrendo.

Non solo hanno una condizione medica, ma fare i conti con l'impatto sociale ed economico sui malati e sulla società è enorme. (secondo il "Indagine del dolore cronico in Europa: la prevalenza, l'impatto sulla vita quotidiana, e il trattamento" di Breivik H, Collett B, Ventafridda V, Cohen R, Gallacher D e pubblicato nella European Journal of Pain 2006; 10 (4) :287-333 (11).