Endometriosi ovarica

Endometriosi ovaricaEndometriosi ovarica

L’endometriosi ovarica può presentarsi sotto forma di lesioni superficiali e/o profonde. L’endometriosi superficiale dell’ovaio di solito è costituita da piccoli focolai nodulari o microcisti a livello della corticale ovarica il cui diametro può raggiungere pochi millimetri. Queste localizzazioni possono avere un aspetto tipico, bluastro o nerastro o atipico, e apparire sotto forma vescicolare, a fiamma o di cictrici bianche. L’endometriosi profonda dell’ovaio è costituita invece da cisti a contenuto emorragico, che crescono nel contesto dell'ovaio distendendolo e che possono raggiungere anche dimensioni ragguardevoli. Raramente superano il diametro di 15-20 cm , hanno pareti spesse e un contenuto ematico denso e piceo che le ha fatte per un lungo tempo definire “cisti cioccolato”. L'endometriosi si limita alle ovaia solo nell’1% circa dei casi, più comunemente coinvolge più distretti simultaneamente.