#1su10

slide show FS women 1920x848

ENDOMETRIOSI E DOLORE PELVICO
L’endometriosi è una patologia ginecologica che colpisce una donna su 10 durante l’età fertile a partire dall’adolescenza.
è caratterizzata dalla presenza di tessuto simile a quello che riveste la cavità dell’utero in sedi diverse da quella normale. Le lesioni endometriosiche possono localizzarsi ovunque nell’addome: sul peritoneo, sulle ovaie, più di rado sull’intestino e sull’apparato urinario.
Il sintomo più comune è il DOLORE PELVICO che si verifica soprattutto in corrispondenza del ciclo mestruale. Tuttavia le donne con endometriosi possono provare dolore anche non in associazione al ciclo. Per molte di esse, questo sintomo può essere molto severo e invalidante.
è stato inoltre stimato che circa il 30-40% delle donne affette da endometriosi ha difficoltà nella ricerca di una gravidanza spontanea (infertilità).
è frequente a oggi il ritardo diagnostico e terapeutico che può arrivare fino a 10 anni. La diagnosi precoce è l’obiettivo cruciale per le donne affette da questa patologia.

Maggiori informazioni Ok Rifiuta