Progetti didattici

Liceo linguistico W. Shakespeare - Crema 13 maggio 2015

Incontri e Conferenze

ENDOMETRIOSI - Dalla ricerca nuove prospettive per comprendere la malattia

congresso 20170127 180Endometriosi. Una malattia talora devastante che colpisce 176 milioni di donne nel mondo. Una malattia che coinvolge, negativamente, tanti aspetti della vita della donna. Una malattia che ha impegnato per anni, e tuttora impegna, moltissimi ricercatori e clinici. Una malattia che ancora oggi, però, viene definita come “enigmatica”. In questo convegno vogliamo tentare di capire.

L’ENDOMETRIOSI: MALATTIA SOCIALE? - 30 Aprile 2016 Torino

AOGOI 24 Ottobre 2015 - EXPO Milano

AOGOI 20-21 Novembre 2014 - Bergamo

Scanzorosciate: Ændo e Sichig

DOLORE PELVICO CRONICO NON ENDOMETRIOSICO PDF Stampa E-mail
DOLORE PELVICO CRONICO NON ENDOMETRIOSICO
Neuropatologia del dolore
Epidemiolologia e impatto sociale
Eziologia
Aderenze post operatorie
Varicocele pelvico
Cistite Interstiziale
Sindrome del colon irritabile
Raccolta anamnestica
Bibilografia
Tutte le pagine

Definizione

Si definisce Dolore Pelvico Cronico la presenza di un dolore indipendente dal ciclo mestruale (ciclico o non ciclico) di durata superiore a sei mesi che si localizza nella pelvi anatomica, a livello della parete addominale anteriore al di sotto e in sede ombelicale, in sede lombosacrale; il dolore inoltre deve essere sufficientemente grave da causare disabilità funzionale o da richiedere trattamento medico o chirurgico (American College of Obstetric and Gynecology, 2004) .

L'endometriosi è una delle cause del Dolore Pelvico Cronico (Chronic Pelvic Pain), pensare che "Tanto di dolore non si muore" è una delle affermazioni più sbagliate che possiamo fare, o sentirci dire.

Con la Legge 15 Marzo 2010 n. 38 ed il percorso legislativo dal 1998 al 2012 (www.salute.gov.it)
Finalmente viene tutelato il diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore. (G.U. Serie Generale , n. 65 del 19 marzo 2010).

Il dolore cronico, in generale, ha un impatto devastante su coloro che stanno soffrendo.

Non solo hanno una condizione medica, ma fare i conti con l'impatto sociale ed economico sui malati e sulla società è enorme. (secondo il "Indagine del dolore cronico in Europa: la prevalenza, l'impatto sulla vita quotidiana, e il trattamento" di Breivik H, Collett B, Ventafridda V, Cohen R, Gallacher D e pubblicato nella European Journal of Pain 2006; 10 (4) :287-333 (11).

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile 2015 12:17

190x95 sopra
rete del dono DONA

Seguici e condividi

logo twitter

Nasce ETIC, scopri cos'è..

Link Amici

Gli amici di AENDO

Questo spazio è voluto per ospitare altre Associazioni e tutti quelli che gratuitamente

collaborano alla crescita di Ændo, ognuno con le proprie competenze.