Patologie femminili e attività lavorativa: il caso specifico dell’endometriosi

di Diana Said
Università Vita-Salute SanRaffaele | Facoltà di Psicologia |Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
Anno Accademico 2016/2017

La tesi si pone l’obiettivo di approfondire l’impatto delle patologie che colpiscono la popolazione femminile sull’attività lavorativa, focalizzandosi in modo particolare sulla situazione delle donne affette da endometriosi. […] Dopo un breve excursus sulle patologie femminili a maggior prevalenza, seguirà un approfondimento sul tema dell’endometriosi. […] Dalla letteratura emerge come i sintomi invalidanti sperimentati dalle donne che ne sono affette (in particolare il dolore pelvico cronico), il ritardo nella formulazione della diagnosi, unitamente alla riduzione o compromissione della fertilità conseguente alla malattia, possano produrre un significativo impatto a livello psicosociale.
In particolare, le ricerche rilevano come le pazienti affette da endometriosi riportino una significativa riduzione della qualità di vita, unitamente a sintomi ansioso-depressivi clinicamente rilevanti. Anche la relazione di coppia e il funzionamento sessuale possono essere notevolmente compromessi dalla malattia.
Nello specifico, verrà approfondito l’impatto dell’endometriosi sulla vita lavorativa delle donne affette. Assenteismo, presenzialismo, perdita di ore lavorative e riduzione di produttività ed efficienza sembrano rappresentare le principali problematiche rilevate dagli studi sul tema.

[...] Al fine di fornire una rappresentazione più concreta e dettagliata delle attività promosse da tali associazioni, si prenderà in considerazione come caso esemplificativo la realtà di Ændo.
Ændo - Associazione Italiana Dolore Pelvico ed Endometriosi - è stata fondata nel 2012 da Monica Santagostini, Presidente e Socia fondatrice, Massimo Candiani, Vicepresidente e Socio fondatore, Stefano Ferrari, Tesoriere e Socio fondatore, Paola Panina, Socia fondatrice, e Paola Viganò, Socia fondatrice.
Tale associazione considera l’informazione e l’educazione come fondamentali per la prevenzione, ponendosi come obiettivi principali: la formazione di professionisti specializzati; l’apertura di un canale di dialogo diretto alle giovani donne; l’offerta di strumenti di supporto e divulgazione per medici e pazienti; il sostegno della ricerca.
I progetti avviati a partire dal 2012, anche in collaborazione con altre realtà associative di categoria e non, comprendono esperienze sul campo attraverso
incontri, eventi, tavoli informativi (ÆndoOnTheRoad), raccolte fondi per la ricerca (RicercÆndo) e iniziative più articolate. [...]

Consulta la Tesi
Patologie femminili e attività lavorativa: il caso specifico dell’endometriosi