Progetti didattici

Liceo Scientifico Statale Filippo Lussana - Bergamo - maggio 2017

Leggi il resto

Liceo Scientifico Statale Filippo Lussana - Bergamo - febbraio,marzo 2016

Leggi il resto


Istituto Magistrale Gaetana Agnesi - Milano - giugno 2015

Leggi il resto


Liceo linguistico W. Shakespeare - Crema 13 maggio 2015

Leggi il resto


Incontri e Conferenze

ENDOMETRIOSI - Dalla ricerca nuove prospettive per comprendere la malattia

congresso 20170127 180Endometriosi. Una malattia talora devastante che colpisce 176 milioni di donne nel mondo. Una malattia che coinvolge, negativamente, tanti aspetti della vita della donna. Una malattia che ha impegnato per anni, e tuttora impegna, moltissimi ricercatori e clinici. Una malattia che ancora oggi, però, viene definita come “enigmatica”. In questo convegno vogliamo tentare di capire.

Leggi il resto

L’ENDOMETRIOSI: MALATTIA SOCIALE? - 30 Aprile 2016 Torino

Leggi il resto


AOGOI 24 Ottobre 2015 - EXPO Milano

Leggi il resto


AOGOI 20-21 Novembre 2014 - Bergamo

Leggi il resto


Scanzorosciate: Ændo e Sichig

Leggi il resto


ADENOMIOSI PDF Stampa E-mail

 

L'adenomiosi, o endometriosi interna, può essere definita come la presenza di isole di endometrio tra le fibre muscolari lisce del miometrio.

Si ritiene che uno stimolo estrogenico "abnorme" possa indurre una proliferazione dello strato basale ghiandolare dell’endometrio, con sconfinamento di quest’ultimo all'interno dello strato muscolare miometriale.

L’età media di comparsa è compresa tra i 40-50 anni, sebbene venga riscontrata con frequenza crescente, anche in fasce di età inferiore.

L'incidenza e più alta tra le grandi pluripare, dal momento che i processi di penetrazione della mucosa nel miometrio possono essere facilitati dalla gravidanza.

Nelle donne più giovani, l'alterazione strutturale e funzionale del miometrio e dell'utero in generale possono essere causa di infertilità.

E' sorprendentemente la più frequente delle localizzazioni endometriosiche (40%). I sintomi solitamente sono ad insorgenza tardiva (oltre i 40 anni di età) e sono rappresentati da cicli mestruali abbondanti e frequenti (menometrorragie) e dolorosi (dismenorrea).

L'esame obiettivo può rivelare la presenza di utero aumentato di volume e dolente alla mobilizzazione. La diagnosi strumentale viene di norma posta con una ecogragfia transvaginale eseguita da personale esperto o in alternativa mediante risonanza magnetica pelvica.

Il trattamento varia in considerazione della sede, dell'estensione, della forma (nodulare o diffusa) dell'età e non ultimo dal desiderio di prole.

 

Share
Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Gennaio 2014 19:59
 

190x95 sopra
rete del dono DONA

Calendario eventi

Seguici e condividi

logo twitter

Nasce ETIC, scopri cos'è..

Link Amici

Gli amici di AENDO

Questo spazio è voluto per ospitare altre Associazioni e tutti quelli che gratuitamente

collaborano alla crescita di Ændo, ognuno con le proprie competenze.

Leggi il resto